Le Mappe

legendaLe Mappe hanno un ruolo centrale nell’Orienteering. Costituiscono il supporto attraverso il quale i partecipanti leggono il territorio per individuare il prima possibile i punti di controllo secondo l’ordine predisposto.

La Cartografia rappresenta un patrimonio comune che generalmente viene condiviso tra chi pratica Orienteering. Tuttavia, la mappatura adeguata di un territorio è una operazione impegnativa che presenta dei costi sia in termini di tempo che di strumenti per la conversione in digitale.

Per questa ragione, l’aggiornamento delle mappe della città, così come la predisposizione dell’applicazione digitale richiedono forme di copertura economica che potrebbero derivare da:

  1. un finanziamento derivato dalle risorse economiche attivate da Parma 2020 per realizzare l’app e coprire alcuni costi generali, come la predisposizione delle lanterne;
  2. un contributo derivato dall’utilizzo delle mappe dell’app #OriParma2020 da parte dei partecipanti, che costituisce di fatto un piccolo costo di accesso al servizio.

Infatti, una volta disponibile l’app, i costi di realizzazione ed aggiornamento delle mappe, realizzate da appassionati esperti di Orienteering, anche successivamente a Parma 2020, potrebbero essere coperti attraverso il riconoscimento di una fee ogni qualvolta una mappa viene scaricata da un utente dell’app.

zoom_mappa-orienteering-parma

In questo modo, la Comunità degli appassionati dell’Orienteering procederebbe autonomamente agli aggiornamenti successivi delle mappe in quanto il lavoro svolto verrebbe riconosciuto dagli stessi utenti attraverso l’utilizzo delle nuove mappe.


Cartografia disponibile:

Ori Parma 2020 è un progetto di Orienteering Parma asd
Tutti i diritti sono riservati