Il Progetto

Orienteering, uno sport per tutti

cropped-logooriparma2020_qtemp

L’Orienteering (orientamento) è uno sport che consiste nell’effettuare un percorso predefinito caratterizzato da punti di controllo chiamati lanterne e con l’aiuto esclusivo di una bussola e di una cartina topografica molto dettagliata a scala ridotta che contiene particolari del luogo da percorrere.

Partenza.jpgPer praticare l’Orienteering non occorrono particolare doti atletiche se non la voglia di muoversi, camminare ed eventualmente correre alla ricerca dei punti di riferimento indicati sulla mappa. Generalmente luogo di svolgimento sono boschi e parchi, ma possono essere utilizzati tutti gli ambienti naturali in generale.

Un percorso standard consiste nella partenza e nei punti di controllo indicati tramite cerchi (centrati nell’oggetto da trovare) uniti tra loro da linee immaginarie e caratterizzati da numeri che indicano l’ordine di percorrenza, un punto d’arrivo.

foto_orientacio

Orienteering nei Centri Storici

orienteering-7

Negli ultimi anni si stanno diffondendo le gare di Orienteering organizzate nei centri storici delle grandi città in quanto questo sport ben si adatta all’obiettivo di vivere e riscoprire un centro abitato, anche nei suoi luoghi meno conosciuti.

Ori Parma 2020 è un progetto che vuole abbinare il divertimento dell’esperienza dell’Orienteering alla piaevole occasione di scoperta (e riscoperta) della città di Parma rappresentata dal riconoscimento di Parma Capitale della Cultura 2020.

Parma2020.jpg

Parma 2020 rappresenta infatti una irripetibile occasione di promozione che porterà numerose comitive di turisti a visitare Parma e dintorni ed ha ricercare occasioni per vivere e scoprire la città ducale. Ma questo  evento coinvolgerà anche i cittadini di Parma che saranno i primi a potersi gustare i tanti eventi che saranno organizzati.

Una città, cento luoghi

Parma_06.jpg

L’idea è quella di mappare 100 luoghi della città, caratterizzati dalla presenza di monumenti, chiese, musei, palazzi e luoghi storici e ovviamente tutti i luoghi della Cultura nella sua più ampia accezione. In ogni punto sarà collocata una lanterna, ovvero un punto di controllo per dimostrare il passaggio del concorrente durante il percorso.

mappa-orienteering-parmaIl reticolo rappresentato da questi 100 punti sarà attraversato da una serie di percorsi che, a seconda della tipologia, potranno toccare i luoghi d’arte, i luoghi della musica piuttosto che quelli storici. I percorsi saranno inoltre anche articolati in base al grado difficoltà.

Ai percorsi più competitivi, adatti a chi vuole esaltare l’aspetto sportivo, saranno alternati percorsi più tranquilli, più adatti a comitive miste di turisti. Potranno essere realizzati anche percorsi dedicati per i bambini e le scuole e praticabili in bici, skateboard e pattini a rotelle.

La #OriApp2020

App.jpg

Ciò che caraterizza Ori Parma 2020 rispetto ad altre iniziative di Orienteering già realizzate in diverse città italiane è l’utilizzo della #OriApp2020.

Attraverso il proprio smartphone, i concorrenti, potranno partecipare alle gare o iniziative e confermare il passaggio presso le lanterne.

La #OriApp2020 offrirà diverse funzionalità:

  • accesso alle mappe tematiche della città;
  • rappresentazione dei luoghi caratteristici della città;
  • promozione della rete dell’accoglienza, dei servizi, delle eccellenze enogastronomiche e manifatturiere della città;
  • scelta del percorso tra percorsi predefiniti;
  • generazione casuale di un percorso;
  • competizioni tra amici, gruppi organizzati in modo indipendente;
  • partecipazione ad eventi organizzati;
  • condivisione di un percorso personalizzato.
  • conferma del passaggio alle lanterne (punzonatura) attraverso IQR code;
  • descrizione e informazioni dettagliate sui luoghi raggiunti, attraverso IQR code;
  • gallery fotografica realizzata durante il percorso;
  • promozione dedicata dei main sponsors dell’app.

A chi è rivolto Ori Parma 2020

Ori Parma 2020 è un progetto rivolto a tutti. Il ventaglio dei potenziali gruppi destinatari delle iniziative è decisamente variegato:

  • appassionati di Orienteering
  • comitive di turisti
  • gruppi di amici
  • scolaresche di Parma e fuori città
  • gruppi di bambini
  • gruppi di aziende impegnate in attività di coaching
  • iscritti ad eventi di Parma 2020

imagesOvviamente il concept alla base di Ori Parma 2020 è replicabile negli anni a seguire, diventando un servizio che la città offre a chi la vuole vivere o anche solo visitare per un giorno.

Il progetto è potenzialmente estendibile anche ai comuni della Provincia che si dimostrassero interessati.

I visitatori disporranno di uno strumento utile e divertente per conoscere e vivere la città, che potranno ri-utilizzare anche in occasioni future, modificando ogni volta i percorsi favorendo così la scoperta di sempre nuove prospettive.

Il progetto Ori Parma 2020 è stato inserito all’interno del Network dei progetti alla ricerca di partner economici
per Parma Capitale della Cultura 2020


Ori Parma 2020 è un progetto di Orienteering Parma asd
Tutti i diritti sono riservati