I Percorsi

Il progetto Ori Parma 2020 prevede la predisposizione di una ricca offerta di percorsi tematici. Ognuno di essi, in base alle lanterne attraversate, valorizzerà aspetti diversi della Città di Parma.

Oltre all’offerta tematica, i percorsi saranno proposti anche in relazione alla tipologia dei partecipanti che potranno essere coinvolti con diverse modalità: dalla gara sportiva, alla visita turistica.

Infine, tramite l’app #OriParma2020 sarà possibile predisporre percorsi personalizzati.

I percorsi tematici

parma-central-entrance-to-park-cittadella.jpg

Percorso Verde. E’ un percorso offerto a chi ama l’Orienteering originale, vissuto in mezzo alla nutura. Attraversa i principali parchi e aree verdi di Parma. E’ adatto per gare sportive, competizioni tra gruppi, percorsi in bici.

parma_teatro_regio.jpgPercorso Musicale. E’ un percorso che tocca tutti i principali luoghi della musica della città: il Teatro Regio, il Conservatorio, la casa della Musica, il monumento a Giuseppe Verdi, Casa Toscanini e tanti altri. Adatto per il turismo e le attività educative .

Parma-02

Percorso Artistico. Il percorso raggiunge i principali luoghi d’arte della città: Battistero, Cattedrale, Museo Diocesano, Pinacoteca Stuard, Palazzo Ducale. Anche questo percorso è adatto a finalità turistiche e culturali.

1-Ingresso-Pinacoteca-Stuard.jpgPercorso Culturale. Mette insieme un mix dei due percorsi precedenti, valorizzando i principali luoghi attraversati. Un percorso adatto a chi si ferma a Parma solo per qualche ora.

Gusto-Parma.jpg

Percorso Enogastronomico. Questo percorso è particolarmente adatto a manifestazioni ed eventi in quanto prevede la predisposizione presso alcune lanterne, di stand per l’assaggio delle eccellenze della Food Valley. Anche questo percorso è adatto a comitive di turisti, gruppi aziendali e appassionati.

1200px-Madonna_della_Steccata.jpgPercorso Sacro. Per gli appassionati di arte e architettura sacra, questo percorso attraversa o avvicina le Chiese e i siti monumentali sacri del Centro Storico.

parma-city-main-square-garibaldiPercorso Architettura. Parma è ricca di palazzi storici ognuno dei quali vanta una sua storia cominciata in epoche diverse. Questo percorso attraversa tutti gli edifici della città, antichi e moderni, che possiedono un valore architetturale.

162752650-9be9461a-406e-4acf-8a48-82c954f90ccc

Percorso Resistenza. Questo percorso, particolarmente adatto per la ricorrenza del 25 aprile, raggiunge i luoghi dove si celebra la Resistenza della Città di Parma, insignita della medaglia d’oro al valor militare.

I percorsi speciali

2187040_1024x0r72_h95fb9.jpgPercorso Scuole. Pensato con la collaborazione degli insegnanti delle scuole di Parma (dalla primaria alle superiori) per visitare i luoghi della città in modo simpatico e divertente.

Percorso Bimbi. E’ una caccia al tesoro organizzata entro un perimetro limitato, interno alla Z.T.L. e facilmente controllabile da un gruppo di adulti.

Percorso In Bici. E’ un percorso molto impegnativo se affrontato a piedi, ma agevole e divertente se svolto in bici. Adatto agli appassionati delle due ruote che vogliono divertirsi in giro per la città. Per chi noleggia la bici con la “Mi Muovo” card e completa il percorso nel tempo massimo stabilito, potrà usufruire di uno sconto sull’utilizzo della bike prelevata.

IMG_4178.jpgPercorso BUS. Questo percorso attraversa le lanterne tra loro più lontane della città e richiede parecchio tempo. E’ una forma di Orienteering Urbano. Chi vorrà partecipare, potrà acquistare un biglietto speciale Ori Parma 2020 messo a disposizione da TEP.

I percorsi personalizzati

mappa-orienteering-parma

Orienteering Parma ASD può predisporre percorsi personalizzati in occasione di eventi o iniziative organizzati da enti pubblici o privati.

Attraverso il sistema iOrienteering già oggi è possibile predisporre qualsiasi percorso e le relative lanterne.

ImageProxy (1)Gare ed Eventi

Anche gare e competizioni possono essere organizzate sfruttando l’app.


Ori Parma 2020 è un progetto di Orienteering Parma asd
Tutti i diritti sono riservati